Formazione di un Sistema Museale e Ricettivo Diffuso

Città di Carlentini (SR)

2022/2023 - Concorso di progettazione
Classificato tra i primi 3

ATP con Letizia Lionello, Ketty Tamà, SCOOP Progetti
Capogruppo:Letizia Lionello


Il progetto organizza e lega i 14 edifici di proprietà comunale a partire dall’individuazione di un percorso organico base che tiene conto della struttura della città e delle sue emergenze più significative.

I 14 edifici sono considerati come le prime tappe di una serie di interventi di rigenerazione urbana del patrimonio immobiliare comunale che ha l’obiettivo di attivare un sistema costituito da piccole sedi museali sparsi nella città, da alcune edifici per l’accoglienza e da servizi complementari. Questa prima organizzazione di spazi può ampliarsi e arricchirsi nel tempo.

Il Museo diffuso non è caratterizzato da un unico volume compatto, ma da molteplici edifici, sparsi, riconoscibili nel tessuto urbano, attraverso segni, indicatori e accorgimenti formali

Il progetto si articola a partire da un doppio asse posto al centro della città costituito dalle sue due strade principali via Roma e via Cavour parallele a lato della piazza principale. Questo doppio asse è un percorso “guida” lineare da cui si distribuiscono gli accessi a tutti gli edifici.

La proposta progettuale individua le destinazioni degli edifici in base alle specifiche tipologie edilizie per meglio valorizzarle e ridurre le opere di adattamento e di trasformazione, dividendole tra sistema museale vero e proprio, sistema ricettivo e funzioni complementari.