Riqualificazione degli spazi pubblici del centro storico e aree contigue
Montechiarugolo (PR)

Concorso di idee

Per percepire da lontano il piccolo borgo murato medievale e per distinguerlo chiaramente e nettamente da ciò che vi sta intorno evitando contrasti formali, il progetto definisce un ambito di rispetto ordinato e ben caratterizzato, che precluda l’edificazione futura e controlli i modi dell’edificazione più prossima (nuove lottizzazioni, industrie, edilizia sparsa)

A questo fine sono proposte le seguenti operazioni strutturali permanenti:

  • Creazione di una zona di rispetto senza edificazione intorno alle mura formata in successione da:
    • un fossato poco profondo (percorribile a piedi) ricordo e allusione all’antico fossato. Esso riprende i tre lati delle mura nord, ovest e sud con uno scavo profondo circa 150cm. La sua superficie è piana, non è riempita d’acqua (anche se la cosa non è preclusa) ed è pavimentata con ciottoli di fiume. Questo spazio può sollecitare utilizzi temporanei (mostre di scultura all’aperto, giochi collettivi, spettacoli, ecc.,)
    • un bordo sul limite del fossato opposto alle mura formato da tre gradini alti 50 cm, adatti come sedute,
    • un percorso pedonale perimetrale a quota campagna,
    • un’ampia zona verde a prato nelle vicinanze della strada, movimentata da leggere ondulazioni, corona il nuovo fossato. Cosi lo spazio aperto fa risaltare le mura staccandole dall’intorno ora confuso.
  • Pulizia delle mura dal verde selvaggio che le nasconde alla vista e il loro parziale restauro – quanto basta affinché non sembrino finte. Il verde di pregio è bene che resti – le rende più morbide - ma dovrà essere controllato e potato con cura, stagionalmente.
  • Ripristino della funzione di passaggio principale dell’antica Porta Nord come unico accesso al borgo. Il progetto ridefinisce la porta attraverso alcuni elementi architettonici allusivi non mimetici.
  • Formazione di un fitto filare di alberi lungo il lato verso la campagna della strada per Tortiano. Potrebbe essere costituito da pioppi italici, alberi con fogliame che partebasso e abbastanza denso. Questo fronte dovrebbe ordinare il lato della strada opposto al borgo, separando visivamente le case sparse retrostanti.